Tanti auguri di buon compleanno Papa Francesco grazie per la bontà e la tenerezza

Tanti auguri compleanno Papa Francesco grazie per la bontà e tenerezza

Il primo compleanno di Papa Francesco a Roma: il Vescovo di Roma festeggia oggi il suo compleanno. 77 candeline saranno quelle che quest’anno spegnerà il Pontefice cui vanno i più sinceri auguri di buon compleanno da parte della redazione di PapaFrancesco.net!

In nove mesi di pontificato Bergoglio ha stupito il mondo intero, lo ha affascinato con il suo modo di fare umile e con la sua tenerezza allo stesso modo come affascinò il popolo di Roma che gli è stato affidato fin dalla sua prima benedizione, in piazza San Pietro quando chiese al popolo stesso di richiedere al Signore la benedizione per il loro vescovo.

I suoi modi semplici che non sono apparenza, ma sostanza; le auto blindate e lussuose trasformate in utilitarie; le borse portate da solo; anelli e croci di argento o di ferro anziché d’oro; le schede telefoniche regalate a poveri e migranti per poter scambiare una parola con i propri cari; le telefonate a sorpresa; le lettere risposte personalmente; i soldi mandati nella busta a chi chiedeva un piccolo aiuto dopo un furto, gli abbracci ai malati… nulla di eclatante, nulla sotto i riflettori ma molti, tantissimi piccoli gesti che tutti sommati fanno la differenza.

E’ la misericordia cristiana che si tocca con mano in ogni suo gesto, un esempio di vita cristiana che – come spesso egli ripete – vale più di ogni proselitismo: la Chiesa non cresce per proselitismo ma per attrazione. Non si deve fare il bene per convertire le persone, ma si deve farlo perché è questo che ci insegna Gesù! Sarà poi lo Spirito Santo a compiere l’opera di conversione, che non è nelle mani del fedele ma in quelle – appunto – del Signore.

E in tale ottica di cose più volte in questi nove mesi Papa Francesco ha ribadito e ricordato come il cambiamento inizi da noi stessi, dalle nostre piccole azioni quotidiane le quali per quanto possano apparire piccole o forse insignificanti, hanno invece un gran impatto sulle vite degli altri, vicini o lontani che siano.

Tanti auguri di buon compleanno Papa Francesco, ti ricordiamo ogni giorno nelle nostre preghiere con il tuo invito a non “avere paura della bontà e neanche della tenerezza“.

Share Button

107 Commenti

Cinzia il 17 Dicembre 2013 alle 10:50 pm.

Auguri Santo Padre, un forte abbraccio. Cinzia

Rispondi

Cinzia il 17 Dicembre 2013 alle 10:47 pm.

Auguri Santo Padre, un grande abbraccio.

Rispondi

Cinzia il 17 Dicembre 2013 alle 10:45 pm.

Auguri Santo Padre, un forte abbraccio.

Rispondi

Maria il 17 Dicembre 2013 alle 10:11 pm.

Auguri di Buon compleanno e un abbraccio forte forte

Rispondi

dr. Gyeney Mária il 17 Dicembre 2013 alle 9:37 pm.

Boldog születésnapot kívánok sok szeretettel! Köszönjük, hogy szeretetével sokunkat átsegít akadályainkon! Mária

Rispondi

dr. Gyeney Mária il 17 Dicembre 2013 alle 9:33 pm.

Az előző levelem átküldés után valami miatt a betűk átíródtak, és nem tudom törölni, kérem a Moderátort, hogy törölje, fáradozását köszönöm! Mária

Rispondi

dr. Gyeney Mária il 17 Dicembre 2013 alle 9:05 pm.

Boldog Születésnapot és közöttük sikeres éveket Kívánok Sok szeretettel és tisztelettel! Mária

Rispondi

Angela Silistraru il 17 Dicembre 2013 alle 8:41 pm.

Tanti auguri, Santo Padre, stia sicuro che noi preghiamo per Lei, cosi come Lei prega per noi perché il Signore abbia pietà di noi, che ci aiuti a ritrovare dentro di noi la comprensione, la tolleranza e l’amore. La luce e la gioia sia sempre nel Suo cuore. Una preghiera speciale per mamma, Raia, 93 anni, alla quale i’Alzheimer le ha fatto dimenticare “Padre nostro”, ma la dice insieme a noi, perché non ha dimenticato Dio, che c’è.
Angela

Rispondi

Lucia Anna il 17 Dicembre 2013 alle 8:33 pm.

Tanti auguri di buon compleanno Papa Francesco, Luciana

Rispondi

Antonella Pino il 17 Dicembre 2013 alle 8:24 pm.

Auguri Santo Padre, che Dio la benedica sempre.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.