Angelus Domini, Riflessioni di Papa Francesco

Purifichiamo lo sguardo e utilizziamo parole miti e misericordiose

Lo sguardo e il parlare, questo l’argomento all’Angelus su cui si concentra il Pontefice in quest’ultima domenica del mese di febbraio.

Riflettiamo su come guardiamo gli altri: ci soffermiamo sui loro difetti senza badare ai nostri? Forse “troviamo sempre motivi per colpevolizzare gli altri e giustificare noi stessi. E tante volte ci lamentiamo per le cose che non vanno nella società, nella Chiesa, nel mondo, senza metterci prima in discussione e senza impegnarci a cambiare anzitutto noi stessi.” Cambiare noi stessi per poter cambiare il mondo, cominciamo dal nostro essere.

Il consiglio di Gesù dunque è di “ripulire il nostro sguardo. Per prima cosa ci chiede di guardare dentro di noi per riconoscere le nostre miserie. Perché se non siamo capaci di vedere i nostri difetti, saremo sempre portati a ingigantire quelli altrui. Se invece riconosciamo i nostri sbagli e le nostre miserie, si apre per noi la porta della misericordia.”

Guardare gli altri come ci guarda il Signore, che vede non gli errori, il male, ma “figli che sbagliano. Dio distingue sempre la persona dai suoi errori. Salva sempre la persona. Crede sempre nella persona ed è sempre pronto a perdonare gli errori.”   Ne saremo in grado noi?

Dobbiamo riflettere anche sul nostro parlare. “Le parole che usiamo dicono la persona che siamo. A volte, però, prestiamo poca attenzione alle nostre parole e le usiamo in modo superficiale. Ma le parole hanno un peso. Prestiamo attenzione a quelle che utilizziamo, “con la lingua possiamo distruggere i fratelli: il pettegolezzo ferisce e la calunnia può essere più tagliente di un coltello!” Utilizziamo dunque le parole non per dire cattiverie e falsità ma per esprimere “attenzione, rispetto, comprensione, vicinanza, compassione.

Anche il modo di parlare è importante, esprimiamoci con calma e mitezza e preghiamo affinché il Signore, e la Madonna, ci aiutino “a purificare il nostro sguardo e il nostro parlare.”

Taggato , , ,

Informazioni su Nunzia G.

Scrivo per passione, leggo per necessità. Amante della vita, della lettura e degli animali. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?
Vedi tutti gli articoli di Nunzia G. →

2 pensieri su “Purifichiamo lo sguardo e utilizziamo parole miti e misericordiose

  1. Santo padre non rimandi oltre la consacrazione della Russia al cuore Immacolato di Maria come richiesto ormai da troppo tempo dalla Madonna tramite suor Lucia. 🙏🔥🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.